Cerca

CONDIZIONI DI VENDITA


A – Introduzione
Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.lista-nascita.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.lista-nascita.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. Tutti i prezzi pubblicati si intendono IVA inclusa.

 

B - Accettazione delle condizioni di vendita

B1. Il contratto stipulato tra Lista Nascita e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Lista Nascita, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

B2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza.

B3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

C - Modalità di acquisto

C1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Lista Nascita al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo http://www.lista-nascita.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://www.lista-nascita.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Lista Nascita, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

C2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Lista Nascita mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Lista Nascita. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Status ordine”.

C3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Lista Nascita si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

C4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Lista Nascita si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale.

C5. Nel sito http://www.lista-nascita.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Lista Nascita non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

C6. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, Lista Nascita si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

 

D - Modalità di pagamento

D1. Carta di Credito  -  Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Lista Nascita, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. . L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Lista Nascita Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. Nell'eventualità che l'ordine del Cliente risulti ancora aperto oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Lista Nascita Srl provvede comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni). Lista Nascita si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Lista Nascita si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto Lista Nascita Srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Lista Nascita contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Lista Nascita può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.lista-nascita.it.

D2. Carta di Credito Prepagata  -  In caso di acquisto con Carta di Credito Prepagata, il Cliente inserisce i numeri identificativi della carta; contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettiva evasione del bene ordinato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Lista Nascita, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell’ordine è chiaramente visibile nell’area “Stato ordini” e non è più annullabile se appare l’indicazione “Ordine in lavorazione”. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Lista Nascita Srl può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. In nessun momento della procedura di acquisto Lista Nascita è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza); non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Lista Nascita contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso Lista Nascita può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.lista-nascita.it.

D3. PayPal  -   In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Lista Nascita, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine in lavorazione". Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Lista Nascita può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. In nessun momento della procedura di acquisto Lista Nascita è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Lista Nascita contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.

D4. Bonifico Bancario  -  In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'invio di quanto ordinato avviene solo all'atto dell'effettivo accredito sul c/c di Lista Nascita, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine, decorsi i quali l'ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell'ordine (anno, tipo e numero ordine), che viene rilasciato nella mail di conferma ordine. Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono:

  • Lista Nascita di Illana Rozenek
  • Banca Popolare dell'emilia Romagna - Agenzia San Vito 
  • Iban: IT72N0538767061000002130876

D5. Sicurezza delle transazioni  -  Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite unServer Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. Lista Nascita non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

 

E - Modalità di consegna

Lista Nascita può accettare ordini solo con consegna nel territorio Italiano ed Europeo. Lista Nascita non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato su www.lista-nascita.it.it, Lista Nascita emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Lista Nascita. La consegna della merce ordinata si intende al piano abitazione fino ad un peso di 30Kg. La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche. In nessun caso vengono utilizzati altri materiali di chiusura. I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nessuna responsabilità può essere imputata a Lista Nascita in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
  • che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche.

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 30 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Lista Nascita, mandando una mail a info@lista-nascita.it.  Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso Lista Nascita, compilando quanto presente sotto il bottone nell'area "Stato ordini". Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

Consegna con corriere espresso -  Nel caso di consegna con corriere espresso è incluso il servizio di consegna al piano abitazione per prodotti di peso inferiore a 15Kg. La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Il corriere effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il corriere lascia un avviso e ritenta la consegna nelle 24 ore successive; in caso di ulteriore assenza, viene nuovamente lasciato avviso e il Cliente viene contattato dal corriere per il terzo tentativo. Qualora anche questo non vada a buon fine, il Cliente sarà contattato dal Care Team Lista Nascita con cui definirà i dettagli della consegna. Se anche il quarto tentativo non dovesse avere esito positivo, la merce sarà resa a Lista Nascita, con conseguente annullamento dell'ordine e nulla sarà dovuto al Cliente.

 

F - Tempi di evasione e consegna 

F1. Tempi di evasione dell'ordine  -  Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere. Lista-Nascita.it  consegna i Prodotti acquistati tramite corriere generalmente tra 3 e 6 giorni lavorativi in tutta Italia. Ogni pacco è garantito da Lista-Nascita.it  contro furto o danneggiamento. In caso in cui un ordine contenga Prodotti non ancora arrivati al nostro magazzino italiano, Lista-Nascita.it può evadere l'ordine sia in due tempi (prima i Prodotti presenti in magazzino e successivamente gli altri Prodotti) sia in un'unica soluzione all'arrivo di tutti i Prodotti in magazzino. Si noti che i nostri prodotti sono provenienti da produttori di tutto il mondo ed i tempi di trasporto verso l'Italia, e le eventuali pratiche doganali, possono variarie a seconda delle situazioni contingenti e non sono sotto il diretto controllo e responsabilità di Lista-Nascita.it.  Quindi, i tempi di consegna indicati sono indicativi e, pur essendo usualmente rispettati, non rappresentano una garanzia di rispetto degli stessi. In nessun caso, pertanto, potranno essere posti a carico di Lista-Nascita.it reclami, danni diretti e/o indiretti per consegna ritardata rispetto tali tempi.

 

Modalità di pagamento

Operazioni

Tempi indicativi

Carta di credito/Carte Prepagate/Bankpassweb

verifica interna

30 minuti

PayPal

verifica interna

30 minuti

Bonifico Bancario

ricezio accredito su conto corrente

4-6 giorni

 

 

 

 

 

 

 

F2. Tempi di consegna del corriere  -  La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, nei casi di consegna con corriere espresso dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere). Le altre tipologie di consegna ("Consegna con corriere espresso su appuntamento" o "Consegna al piano su appuntamento") prevedono il contatto telefonico con il corriere per la definizione del momento dell'erogazione del servizio. Il Cliente sarà contattato dal corriere per definire i dettagli della consegna.

 

Regione

Provincia

Tempi di consegna in ore

Città

Provincia

Valle d'Aosta

tutte

24/36

24/36

Piemonte

tutte

24/36

24/36

Lombardia

tutte

24/36

24/36

Liguria

tutte

24/36

24/36

Veneto

tutte

24/36

24/36

Friuli Vg

tutte

24/36

24/36

Trentino A. A.

tutte

24/36

24/36

Emilia-Romagna

tutte

24/36

24/36

Toscana

tutte

24/36

24/36

Umbria

tutte

24/36

24/36

Lazio

Roma

24/36

24/36

Frosinone - Rieti - Viterbo

24/36

24/36

Latina

24/36

36/60

Marche

tutte

24/36

24/36

Abruzzo

Pescara

24/36

24/36

Chieti

24/36

36/60

L'Aquila - Teramo

24/36

24/36

Molise

Campobasso

24/36

36/60

Isernia

24/36

60

Campania

Napoli

24/36

24/36

Avellino - Benevento - Salerno

24/36

60

Caserta

24/36

24/36

Puglia

Bari

24/36

60

Brindisi - Foggia - Taranto

24/36

60

Lecce

60

60

Basilicata

tutte

60

60

Calabria

tutte

60

60

Sicilia

tutte

60

60

Sardegna

tutte

60

60

G - Spese di consegna 

Per ordini di un importo superiore a 250 Euro la consegna sarà gratuita in tutto il territorio italiano. Per ordini di un importo inferiore a 3250 Euro il Cliente sarà tenuto al pagamento delle spese di consegna che dipenderanno dalla destinazione, dal peso e dal volume dei Prodotti. Le spese di consegna sono evidenziate chiaramente al momento dell'effettuazione dell'ordine. 

 

H - Diritto di recesso

H1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente indica nel suo ordine un numero di Partita IVA, invece del Codice Fiscale, non può esercitare il diritto di recesso. Se, al contrario, indica il Codice Fiscale può decidere di recedere dall'acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità.

H2. Per rendere il prodotto, il Cliente deve utilizzare la sezione espressamente dedicata allo scopo nella sua Area Personale. Previo login, è sufficiente entrare nella sezione “Desideri avvalerti del diritto di recesso?”, cliccare sul bottone “Desidero avvalermi del diritto di recesso” accanto al numero d'ordine per il quale si intende rendere uno o più prodotti e, infine, fornire le proprie coordinate bancarie. Queste saranno necessarie a Lista Nascita per effettuare il riaccredito della somma direttamente sul conto corrente del Cliente, qualora il rimborso verrà effettuato tramite conto corrente. Diversamente, Lista Nascita provvederà ad effettuare lo storno dell'importo addebitato sulla carta di credito, dopo avere verificato la conformità del prodotto reso alle disposizioni del presente articolo e dell’art. 3 che segue. Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà una mail con il numero di autorizzazione al reso (RMA) e un modulo da stampare ed apporre sulla scatola contenente il prodotto da far rientrare presso i magazzini di Lista Nascita. Il Cliente ha facoltà di affidare la spedizione a qualsiasi corriere di sua preferenza, tranne a Poste Italiane, e dovrà inviare il tutto entro 30 giorni lavorativi a: Lista Nascita di Illana Rozenek - Via galvani 1/0 - 41057 San Vito di Spilamberto (Modena).  Ricevuta la raccomandata, Lista Nascita invierà via mail al Cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a Lista Nascita entro 30 giorni lavorativi dall'autorizzazione.

H3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • Conformemente alle leggi in vigore il cliente ha diritto di recedere
dall’acquisto senza alcuna penalità entro 30 giorni a partire dalla data di
consegna dei prodotti.
  • In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini, o per
qualsiasi altro motivo, il cliente potrà esercitare il proprio diritto di
recesso comunicandolo, come previsto dall’art. 132 del codice del
consumo, immediatamente via e-mail all’indirizzo info@lista-nascita.it.
Successivamente, il cliente, a proprie spese procederà alla restituzione
della merce con la spedizione a Lista-Nascita.it via Galvani 1/0 , 41057 San Vito (MO)
  • Lista-Nascita.it si riserva la facoltà di verificare la non conformità contestata
ed in caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva
o al rimborso con riaccredito dell’intero importo speso per l’acquisto.
  • il diritto si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotti acquistati;
    le spese di spedizione (sia in andata, sia in un eventuale ritorno) sono sempre a carico del Cliente;
    i Prodotti di Lista Nascita sono venduti in apposite confezioni, in alcuni casi di particolare valore e pregio con una specifica lavorazione; tali confezioni si ritengono parte integrante dei Prodotti. Pertanto, al fine del regolare esercizio del Diritto di Recesso da parte del Cliente, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria per limitare danneggiamenti alla confezione originale).
    la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso Lista Nascita, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lista Nascita darà tempestiva comunicazione al Cliente;
    Lista Nascita non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti;
    al suo arrivo presso Lista Nascita, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, il Cliente decadrà dal Diritto di Recesso come di seguito indicato.

    Inoltre, il Cliente dovrà attenersi alle seguenti ulteriori indicazioni:
    il Prodotto non deve essere stato utilizzato, indossato, lavato o danneggiato;
    l'etichetta (identificante articolo, marca e taglia) deve essere ancora attaccata al Prodotto;
    in caso di resi di più di un articolo, la spedizione di rientro deve essere effettuata in un'unica soluzione.

 

 I - Garanzie

I1. Garanzia legale  -  Tutti i prodotti commercializzati da Lista Nascita sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Lista Nascita, è responsabile nei confronti del consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti. La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione. Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130). Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.lista-nascita.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Lista Nascita.

I2. Garanzia convenzionale  -  1. Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Lista Nascita, godono della garanzia convenzionale del produttore. 2. La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita, a scelta del consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.lista-nascita.it nell'apposita area e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Lista Nascita. 3. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Lista Nascita assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli. 4. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Lista Nascita, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. , infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio. 5. Nessun danno può essere richiesto a Lista Nascita per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave. 6. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

L - Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da Lista Nascita e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Lista Nascita garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Lista Nascita di Illana Rozenek, via galvani 1/0 , 41057, Spilamberto (MO) nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell’art. 29 del D.lgs. n. 196/2003.  Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Lista Nascita.  Al cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

 

M - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Lista Nascita di Illana Rozenek, via galvani 1/0, 41057, Spilamberto, Modena

 

N - Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Lista Nascita s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Modena.

 

O - Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Lista Nascita senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.lista-nascita.it.